Cosa vedere in una giornata a Roma!

Roma, la nostra capitale, è una grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa.
Una città che tutti ci invidiano, per tutte le attrazioni che ci sono da vedere e visitare e per il cibo fantastico che di può trovare.
Oggi vogliamo scrivere una lista dei luoghi da visitare assolutamente se riuscite a passare almeno una giornata in questa grande città.

  • COLOSSEO, le antiche rovine come il Foro e il Colosseo testimoniano la potenza dell’antico Impero romano.
    Patrimonio dell’Unesco e una delle nuove sette meraviglie del mondo il Colosseo si erge nel cuore di Roma con i suoi oltre 3.000 metri quadrati di superficie e 48 metri di altezza.
    E’ possibile entrare e visitarlo pagando un biglietto.
  • FONTANA DI TREVI, progettata da Nicola Salvi nella prima metà del XVIII sec.
    Il tema scelto per questa fontana, il mare, è evidente dalla sovrastante figura di Oceano collocata all’interno della nicchia centrale.
    Considerata da molti come simbolo della città di Roma, Fontana di Trevi è amata soprattutto perché ricorda la celebre scena de La Dolce vita dove una elegantissima Anita Ekberg alla vista della solenne fontana esclama ‘oh my goodness!’ e vi si tuffa, invitando Marcello a fare altrettanto.
  • PIAZZA DI SPAGNA, così chiamata perché su di essa si affaccia la sede dell’ambasciata spagnola.
    E’ uno dei luoghi iconici di Roma, con la scalinata fiorita di Trinità dei Monti e ai suoi piedi la Fontana della Barcaccia, scolpita nel 1627 da Pietro Bernini. 
  • PIAZZA NAVONA, una bellissima piazza, dove passeggiare tra i bei locali romani e gli artisti di strada.
    Bellissima, rilassante e piena di cose interessanti da vedere: dal barocco della chiesa di Sant’Agnese in Agone costruita dal Borromini alla fontana dei quattro fiumi realizzata dal Bernini, da palazzo Pamphilj alle fontane del moro e del Nettuno. 
  • CASTEL SANT’ANGELO, tomba dell’imperatore Adriano e fortezza medioevale, a poca distanza dal Vaticano, nel rione di Borgo.
    Castel Sant’Angelo è diviso su cinque piani, a cui si accede per mezzo di una rampa a spirale, che conduce alla camera con le ceneri e alle celle, dove furono imprigionati vari personaggi illustri.
  • VATICANO, oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d’arte e architettoniche.
    Ai Musei Vaticani si trovano antiche sculture romane come il famoso Gruppo del Laocoonte, oltre che gli affreschi rinascimentali delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina, famosa per gli affreschi di Michelangelo. 

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.