Glutenfree Cafe Littlebird, il miglior senza glutine a Tokyo!

Bisogna dire la verità, non è semplicissimo trovare cibo senza glutine in Giappone.
Anche perchè la celiachia e sopratutto il fattore contaminazione non sono molto conosciuti in terra nipponica, perciò anche mangiare un onigiri confezionato è un terno al lotto.

Ma studiando prima gli itinerari anche in base ai locali che cucinano senza glutine si mangia e anche molto bene!

Il Glutenfree Cafe Littlebird è senz’altro il miglior locale senza glutine che c’è a Tokyo, ma se andrete a cercarlo su Tripadvisor vedrete che non è solo il migliore senza glutine, ma nel quartiere di Shibuya è terzo di 7.670 ristoranti!
La cosa bella è che la prima volta che metterete piedi al Littlebird vi chiederete in ordine: Ma dove sono finito? e subito dopo: Come fa ad essere terzo in classifica su tripadvisor??

Il locale è ubicato al terzo piano in una piccola palazzina un pò fuori dal centro, a 5 minuti a piedi dalla stazione Yoyogikoen.
Appena entrerete vi troverete in un monolocale praticamente, con una piccola cucina a vista e 8 posti a sedere in tutto.
L’arredamento molto semplice e spartano, con piante che pendono dal soffitto e contenitori vuoti d’olio d’oliva usati come decorazione. 
Una bella cartina del mondo su una parete, dove è possibile attaccare un bollino rosso sul tuo paese di provenienza e proprio da quella si vede che i clienti di questo locale arrivano davvero da tutto il mondo!

Il locale è gestito da due sole persone molto alternative per essere Giapponesi, il cuoco molto cool e la cameriera, forse l’unica giapponese che ho conosciuto con un tatuaggio sul braccio (con scritto Gluten Free, nemmeno a dirlo).
Lei è la celiaca e tutto il menù proposto è senza glutine e la maggior parte dei piatti sono anche senza lattosio.

Per noi celiaci o intolleranti al glutine, il Littlebird è davvero un’oasi in mezzo ai tanti locali che usano principalmente salsa di soia in tutti i piatti!

Noi ci siamo stati due volte, la prima volta, dopo aver ordinato e assaggiato il ramen senza glutine, abbiamo capito perchè questo locale ha il certificato d’eccellenza di tripadvisor e perchè è recensito sempre così bene!
Era davvero squisito, favoloso e non lo dico solo io celiaca, ma anche Ruggero che ne aveva mangiato uno “normale” qualche giorno prima e ha messo questo al primo posto senza pensarci.
Si è sbaffato anche tutto il mio brodo da quanto era buono e ancora ce lo sogniamo!
Insieme al ramen abbiamo provato anche un piatto di Gyoza senza glutine, anche loro ottimi!

La seconda volta ci siamo andati come ultimo pranzo prima della nostra partenza in Italia, volevo salutari i due proprietari, che oltre ad essere bravi nel loro lavoro sono persone carinissime.
La seconda volta abbiamo preso il Kaarage (che è pollo fritto alla giapponese), patatine fritte e il Kaarage Burger, praticamente un mega panino con pane fatto in casa ripieno di pollo fritto alla giapponese, maionese, ketchup, insalata e pomodori.
Insomma una cosa leggera prima di lasciare il Giappone, ma vi assicuro che abbiamo mangiato tutto, bevendo tra l’altro birra giapponese senza glutine, e abbiamo tranquillamente digerito tutto!

Hanno anche pasta, pizza, insalate e pure dei dolci che però non abbiamo assaggiato.
Il menu è molto vario e ci sarei voluta andare anche più volte per provare tutto ma non c’è stato il tempo, peccato.

Se andate a trovarli portate loro un piccolo ricordino, che sia un souvenir o meglio ancora qualcosa da mangiare senza glutine, ne saranno felicissimi!
Noi abbiamo parlato un pochino di loro, raccontando del nostro blog di viaggi e gli abbiamo regalato un pacchetto di wafer alla nocciola (era l’ultimo giorno e non avevo più niente della mia scorta), che loro nemmeno conoscevano e sono stati molto contenti del piccolo dono. 

Se leggeranno questa recensione li saluto e li ringrazio tantissimo!

Potete seguirli sulle loro pagine Facebook e Instagram!

 

Potrebbe interessare anche: 

 

Mentre aspettate di andare in Giappone preparate
a casa un buon Ramen Senza Glutine con la nostra ricetta!

 

 

 

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

Leave a Reply

Your email address will not be published.