Il luogo più toccante del Giappone: Hiroshima

Hiroshima è una città portuale del Giappone ed è la più grande del Chugoku, la regione più occidentale del Giappone. 
Il bombardamento atomico del 6 agosto 1945 ha completamente distrutto tutti gli edifici nel centro della città, tranne quello che è ora conosciuto come la Cupola della bomba atomica di Hiroshima, oggi classificato patrimonio mondiale dall’Unesco come testimonianza delle devastazioni delle armi nucleari.  

La cupola si trova nel Parco della Pace di Hiroshima, dove noi siamo stati attirati da questo alone di tristezza e malinconia e non siamo riusciti ad uscirne per tutte la giornata. 
Il parco della Pace è situato sul fiume Ota e comprende oltre la cupola, il museo della pace e il cenotafio
Quest’ultimo è costruito sotto un arco che fa da cornice al laghetto e alla fiamma della pace e alla Cupola e riporta i nomi delle circa duecentomila vittime. 

Oltre la Cupola il luogo più toccante nel Parco della Pace è il monumento dei bambini, dedicato proprio ai numerosi bambini che subirono le bruttissime conseguenze delle radiazioni ella bomba atomica. 
Davanti a questo monumento scuole intere di ragazzini lasciano e loro preghiere, poesie, canti e musiche come dono per la Pace, donando ghirlande di origami che vengono appese accanto alla statua in grandi teche di vetro. 

Un luogo davvero suggestivo, non è possibile immaginare quanto questo parco ti possa toccare il cuore nel profondo finchè non ti ci trovi. 
Consigliamo davvero a tutti una visita a Hiroshima, questa cittadina che è ripartita dal nulla dopo una tragedia immane come la bomba atomica ed è più forte che mai. 

 

Potrebbe interessarti anche Hiroshima e la leggenda delle mille gru di carta

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.