Versailles

Reggia di Versailles, una tappa obbligatoria a Parigi!

 

Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Reggia di Versailles è uno dei palazzi più famosi e meravigliosi del mondo, costituendo una parte importante della storia della Francia.
Inizialmente era un insignificante castello che Luigi VIII teneva per la caccia, fu poi ingrandito e trasformato da suo figlio Luigi XIV, altrimenti detto Re Sole, nel magnifico e fastoso palazzo che conosciamo oggi.

reggia di versailles

Per chi è nato tra gli anni ’70-’80 associa l’immagine di Versailles con il Cartone Animato di LAdy Oscar, che in originale è chiamato appunto “Le rose di Versailles”.
La bella Reggia di Versailles si trova circa a 25 chilometri da Parigi, nella cittadina di Versailles, nel dipartimento delle Yvelines, la quale è sorta proprio grazie alla presenza della Reggia.

Se state organizzando un viaggio a Parigi, potrebbe anche interessarvi l’articolo Dove mangiare a Montmartre, Parigi

Versailles

Cosa vedere alla Reggia di Versailles

A Versailles ovviamente bisogna visitare visitare il Palazzo per prima cosa!
Infatti la residenza del Re Sole è veramente grande, elegante e a dir poco sfarzosa, tantissime le sale arredate meravigliosamente, con tante opere d’arte degli artisti dell’epoca.
La sala più famosa è sicuramente la galleria degli Specchi, dove fu firmato, il 28 giugno 1919, il trattato che mise fine alla Prima Guerra Mondiale. 
I giardini sono una parte molto importante e imponente della Reggia di Versailles, una vera e propria opera d’arte!
Occupano ben 800 ettari e vi troverete a passeggiare tra alberi secolari, davvero tante statue e decorazioni  e meravigliose le fontane che sono disseminate in ogni angolo dei giardini.

reggia di versailles

Come arrivare

Il modo più comodo ed autonomo di arrivare alla Reggia di Versailles dal centro di Parigi è raggiungere con la metro una delle fermate della RER C (linea gialla).
Con la RER C si arriva alla stazione Versailles Château Rive Gauche in circa 50 minuti e da qui in 10 minuti a piedi ci si trova davanti la famosa Reggia.

Orari e Giorni d’Apertura

L’orario per visitare i palazzi è dalle 9:00 alle 18:30 in estate, 17:30 in inverno.
I giardini invece solo in estate rimangono aperti fino alle 20:30.
La Reggia è chiusa tutti i lunedì, 1 maggio, 1 gennaio e 25 dicembre.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!

Leggete tutte le nostre recensioni su Tripadvisor!

20 thoughts on “Reggia di Versailles, una tappa obbligatoria a Parigi!

  1. stavolta posso finalmente dire che ci sono stata anch’io! ahahhaha è un posto magnifico, sia all’interno con i vari ambienti decorati e arredati con stile ma anche nei meravigliosi giardini. Quando si va in Francia è impossibile non farci un salto

     
  2. Ricordo ancora la mia prima, ed unica purtroppo, visita a Versailles… Mi sembrava di vivere un sogno. E’ davvero magica, adoro in particolar modo i giardini!

     
  3. Non sono mai stata a parigi, ma leggere e guardare le tue foto é stato come fare un tur virtuale alla reggia di Versailles e un giorno spero di visitare come il resto della città

     
    • Versailles, insieme a Notre Dame, sono le due attrazioni che più ci sono rimaste nel cuore del viaggio a Parigi.

       
  4. Ci sono stata con i miei quando ero ancora al liceo. Mi era piaciuta molto,la Galleria degli specchi è spettacolare, e ho trovato bellissimi anche i giardini. An

     

Leave a Comment